martedì 24 luglio 2012

Taipei Public Library



"Se Dio esistesse, sarebbe una biblioteca". 
Umberto Eco

Dopo aver visitato una delle piu' belle librerie del mondo ( clicca qui), non potevo lasciarmi sfuggire una delle piu' belle biblioteche, anche questa a Taipei (per la lista completa clicca qui).
Si chiama "Taipei Public Library" ed e' esattamente come una sognatrice e appassionata lettrice quale sono io potrebbe immaginare la sua casa dei sogni.
Sospesa in mezzo al verde dei tropici, e' completamente ecosostenibile. Costruita nel 2006, e' la prima libreria "verde" di Taiwan.
E' dotata di celle fotovoltaiche per l'energia elettrica e di un sistema di raccolta dell' acqua piovana che viene quindi riciclata e utilizzata per lo scarico dei bagni e per innaffiare le piante circostanti.














Le grandi vetrate offrono abbastanza luce da non rendere necessario l'uso dell'elettricita' durante il giorno e inoltre offrono una grande ventilazione che riduce l'uso di condizionatori e ventilatori dannosi per la salute.
Quale miglior posto per leggere un buon libro e studiare! 

La vista meravigliosa, unita al calore del legno, alla  luce e all'atmosfera rilassante, sono anche soporiferi e non e' strano vedere la gente dormire beata sui libri, come questo simpatico signore.
Nella biblioteca, tra i tanti titoli in cinese e in inglese, sono riuscita a trovare anche un libro in italiano! Un unico e solo libro: "Brida", di Paolo Coehlo.
Sarebbe bello avere una casa come questa biblioteca. Immersa nel verde, con grandi vetrate dalle quali guardare gli alberi, il cielo, il mare e una enorme, infinita libreria per poter viaggiare quando non mi e' possibile farlo fisicamente.
Qualcuno ha detto che se hai una libreria e un giardino, hai tutto ciò che ti serve.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

*_* non mi stancherei mai di studiare in un posto così! Anzi, inizierei a studiare anche di notte!
Anna

Teresa ha detto...

annarella, hai visto? bisogna aprirne una anche in salento, magari con vista mare, invece di quelle oscenita' abusive sulla spiaggia!

Anonimo ha detto...

si, la voglio pure a Roma ... in un Parco ... Villa Ada... Villa Borghese ... Villa Panphili ... in una delle tante ...enormi ... ville romane! Ci starebbe benissimo!
... un posto dove leggere, sognare dormire forse :-)

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha detto che se si ha una libreria e un giardino, non si ha bisogno di nient'altro... MI SONO INNAMORATA DI QUESTA FRASE ... QUINDI PERDONAMI SE TE LA RUBO ... !!!

Teresa ha detto...

marianna, hai scritto tu l'ultimo messaggio? a me escono tutti anonimi...

Anonimo ha detto...

si!